Ricetta:

"Ehi! Che succede amico?!"

L'idea per questo piatto mi è venuta nel leggere il tema "il piatto in maschera". Nel pensare alle maschere ho automaticamente collegato al Carnevale ed al famoso detto "a Carnevale ogni scherzo vale". Ho voluto così ritornare bambino con uno scherzo nel piatto, dove ciò che appare non è esattamente quello che sembra. Pure il nome del piatto vuole giocare con l'infanzia; simulando una carota, come non si può citare il più famoso mangiatore di carote mai esistito: Bugs Bunny?! Questo piatto, oltre al voler scherzare, vuole rappresentare anche quello che si può trovare in un orto in questo periodo: una carota abbandonata nella terra durante la stagione della raccolta con i rimasugli di neve ed i germogli di erba nati dai primi tepori. E' un piatto che può essere apprezzato dai bambini ma anche da chi ha scelto uno stile di vita vegetariano. Soprattutto, però, è un piatto che si approccia ad un concetto sempre più importante al quale tengo molto: lo zero spreco. Infatti, si può benissimo realizzare con ingredienti che solitamente troviamo dispersi nei mobili della cucina o in frigo: insalata, carote, arancia e pane. Riassumendo, abbiamo una terra di pane all'aglio nero, la "finta carota" farcita con la crema di carota, arancia e cannella dove il classico ciuffetto è realizzato con la spugna di insalata. Per concludere, scaglie di sale Maldon per ricordare la neve e germogli per ricordare i ciuffi d'erba. Spero che il piatto vi incuriosisca e vi invogli a provarlo. Buon Appetito!!!
Ingredienti
Per 4/5 persone

X SPUGNA D'INSALATA
- 1 uovo
- 40gr farina 00
- 3gr di olio d'oliva
- 80gr di insalata
- 2gr di sale fino
- succo di 1/4 di limone
- 1 Sifone

X PANE AROMATIZZATO ALL’AGLIO NERO
- 5 spicchi di Aglio nero
- Acqua calda qb
- Olio d’oliva qb
- 100 gr di Pan Grattato

X LA FINTA CAROTA
- 1 foglio di pasta Fillo
- 1 goccia di colorante alimentare arancione (facoltativo)
- olio di semi di girasole q.b
- stampo da cannoncini

X CREMA ARANCIA, CAROTA E CANNELLA

- 100gr di carote
- 1 pz di buccia d'arancia
- 3gr di cipolla
- 1/4 di stecca di cannella
- 1/2 bicchiere di acqua
- 2gr sale fino
Preparazione
La ricetta si basa sulla preparazione di quattro preparazioni piuttosto veloci che ci permettono di stuzzicare l'appetito e la fantasia dei nostri "ospiti":

1. Iniziamo con la spugna d'insalata. Mettiamo dell'acqua salata a bollire e versiamo il succo del limone. Quando verrà raggiunto il bollore, tuffiamoci l'insalata per 3 minuti. Passato il tempo previsto, estraiamola e mettiamola in una bacinella contenente acqua e ghiaccio per bloccarne la cottura.

Passati 5 minuti, scoliamola, strizziamola, posizioniamola in un boccale ed aggiungiamo l'uovo con il sale. Frulliamo il composto, aggiungiamoci la farina setacciata, l'olio e rifrulliamo. Filtriamo la crema ottenuta e versiamola all'interno di un sifone che porremo in frigorifero per 1 ora.

Quando sarà passata l'ora, carichiamo il sifone con due cariche, scuotiamolo bene e sifoniamo il composto all'interno di un bicchiere di carta (sino a metà bicchiere). Cuociamo il tutto per 1 minuto in microonde al massimo della potenza. Sforniamo il bicchiere, apriamolo con l'aiuto della forbice e teniamo la spugna di insalata appena ottenuta.

2. Nel mentre, passiamo alla preparazione del pane all'aglio nero. Partiamo dalla salsa all'aglio. Si prendono gli spicchi, si posizionano in un contenitore alto e stretto, si aggiunge l’acqua e si mixa con un frullatore ad immersione (dobbiamo raggiungere la consistenza di una crema). Appena gli spicchi si sono tritati, si aggiunge l’olio e si mixa nuovamente per ottenere una salsa omogenea.

Fatto questo la si filtra e la si aggiunge al pane grattugiato. Mescoliamo in modo da ottenere una specie di crumble e stendiamolo su di una placca da forno rivestita da carta forno. Cuoceremo il pane aromatizzato per circa 20 minuti a 160°C in modo da donare croccantezza e quel leggero retrogusto d’affumicato.

3. Terza preparazione, la "finta carota". Stendiamo il foglio di pasta Fillo sul tagliere e prendiamo in mano lo stampo da cannoncini e bagnamolo con dell'acqua. Posizioniamolo sul foglio di pasta ed arrotoliamola sullo stampo. Facciamo due giri e tagliamo la pasta in eccesso. L'acqua ci aiuterà a far aderire la pasta allo stampino.

Ora, con l'aiuto delle dita facciamo ben aderire la pasta e, se si vuole, dipingiamo la pasta stessa utilizzando del colorante alimentare arancione.

Lasciamo asciugare la "carota" per 5 minuti e nel mentre poniamo l'olio di semi sul gas a scaldarsi. Raggiunta la giusta temperatura, tuffiamo lo stampo nell'olio e friggiamo per 1 minuto. La frittura sarà veloce grazie anche alla finezza della pasta Fillo. Estraiamo la pasta formata e lasciamola raffreddare a T° ambiente. Una volta raffreddata, sformiamola e posizioniamola su un foglio di carta assorbente.

4. Nell'arco dell'ora necessaria al riposo del sifone, riusciremo ad ultimare la quarta ed ultima preparazione in modo da essere già pronti all'assemblaggio.

Poniamo l'olio a scaldare sul gas e facciamo un leggero soffritto con la cipolla e la buccia d'arancia (un pezzetto largo 1cm x 4cm può bastare). Tagliamo le carote a dadini (io lascio la buccia) ed uniamole alla cipolla stessa. Cuociamo per 3/4 minuti. Versiamo mezzo bicchiere di acqua calda ed aggiungiamo la cannella.

Facciamo cuocere per circa 20 minuti o comunque sino a quando le carote saranno morbide. Raggiunta la giusta consistenza, togliamo la cannella e frulliamo il tutto.

Ora tutto è pronto per l'impiattamento. Sul fondo posizioniamo il pane all'Aglio nero. Poniamo ora la finta carota farcita con la crema di carota, arancia e cannella aggiungendo in testa la spugna di insalata. Concludiamo aggiungendo qualche scaglia di sale Maldon e dei germogli (io ho usato Dragoncello e Acetosa).

Buon Appetito!
clicca più volte sulla stella per dare le tue preferenze (massimo 5 per ricetta)
VOTI
Ingredienti
Per 4/5 persone

X SPUGNA D'INSALATA
- 1 uovo
- 40gr farina 00
- 3gr di olio d'oliva
- 80gr di insalata
- 2gr di sale fino
- succo di 1/4 di limone
- 1 Sifone

X PANE AROMATIZZATO ALL’AGLIO NERO
- 5 spicchi di Aglio nero
- Acqua calda qb
- Olio d’oliva qb
- 100 gr di Pan Grattato

X LA FINTA CAROTA
- 1 foglio di pasta Fillo
- 1 goccia di colorante alimentare arancione (facoltativo)
- olio di semi di girasole q.b
- stampo da cannoncini

X CREMA ARANCIA, CAROTA E CANNELLA

- 100gr di carote
- 1 pz di buccia d'arancia
- 3gr di cipolla
- 1/4 di stecca di cannella
- 1/2 bicchiere di acqua
- 2gr sale fino
Altre ricette di fabio letti
Tipologia
Profumi di primavera
Tipologia
Profumi di primavera
Tipologia
Eco Chef – il piatto del riciclo
Pagina 1 di 2, 5 totali