Ricetta:

Cous cous alle verdure con dadini di pancetta dolce

Il cous cous è un elemento principale della cucina africana, fatto di spezie profumate, aromi particolari e sapori forti. La mia versione è quella del Cous cous alle verdure con dadini di pancetta dolce saltati in padella con sesamo nero tostato e salsa di soia chiara. Una ricetta veloce, facile, semplice e come solito alla portata di tutti. Un piatto che può essere mangiato caldo o freddo, ma anche un buon primo da portare a lavoro o quando si è fuori tutta la giornata.
Ingredienti
Porzione per due persone

100 g couscous precotto
1 carota
Mezzo spicchio finocchi
50 ml pancetta dolce
Mezzo cipollotto fresco
1 uovo
q.b. feta
q.b. olio extravergine d'oliva
q.b. sesamo nero tostato
q.b. sale e pepe
q.b. salsa di soia chiara
Preparazione
Versare sul cous cous acqua calda o fredda. 80 ml di acqua ogni 100 gr di Cous cous. Lasciare riposare per 5 minuti, coprendo con pellicola trasparente nella versione calda e 15 minuti con l'acqua fredda. Sgranare con una forchetta, aggiungendo un filo di olio extra vergine di oliva.

Per preparare le omelette come prima cosa rompete le uova in una ciotola. Aggiungete un pizzico di sale e pepe.

Poi sbattete le uova utilizzando una frusta, in modo da amalgamarle insieme al pepe e il sale.

Scaldate in una padella antiaderente un filo d'olio extravergine d'oliva. Non appena sarà caldo versate il composto di uova all'interno e non appena la parte esterna sarà leggermente dorata giratela aiutandovi con una spatola e ripiegatela l'omelette a mezzaluna, lasciatela ancora per qualche secondo e poi riponetela un momento in un piatto.

Nella stessa pentola saltate la pancetta dolce con il cipollotto, il finocchio e le carote a tocchetti con la salsa di soia e il sesamo nero tostato per un paio di minuti. Non appena pronti disponete anch'essi in una ciotola.

Riprendete il vostro cous cous raffreddato e adagiatelo in una ciotola con le verdure saltate in precedenza e poi tagliate a striscioline la vostra omelette, infine tagliate a cubetti la vostra feta. Condite con dell'olio Evo e con del sesamo nero tostato, il vostro piatto è pronto.
clicca più volte sulla stella per dare le tue preferenze (massimo 5 per ricetta)
VOTI
Ingredienti
Porzione per due persone

100 g couscous precotto
1 carota
Mezzo spicchio finocchi
50 ml pancetta dolce
Mezzo cipollotto fresco
1 uovo
q.b. feta
q.b. olio extravergine d'oliva
q.b. sesamo nero tostato
q.b. sale e pepe
q.b. salsa di soia chiara