Ricette

A lungo, mi sono coricato di buonora. Qualche volta, appena spenta la candela, gli occhi mi si chiudevano così in fretta che non avevo il tempo di dire a me stesso: «Mi addormento». Il mattino successivo, la sveglia suonava presto. L'unica consolazione all'inizio della giornata era la colazione che mi aspettava: il pane perduto.
Ingredienti
Per 2 persone:
- 2 fette di pane raffermo
- 1 uovo
- 20 cl di latte appena munto
- cannella in polvere
- zucchero di canna
- burro leggermente salato
- lamponi
- mini kiwi
- marmellata di platano
Preparazione
Versa il latte in un piatto fondo, ricopri la superficie del latte con cannella in polvere e immergi una fetta di pane raffermo. In un altro piatto, rompi un uovo e sbattilo fino a rendere omogenei tuorlo ed albume. Nel frattempo, metti una noce di burro leggermente salato in una padella e inizia a farlo sciogliere a fuoco medio.

Recupera la prima fetta di pane raffermo e rigirala nell'uovo, lasciandola immersa per qualche secondo. Ricopri nuovamente la superficie del latte con cannella in polvere, per poi immergervi la seconda fetta di pane raffermo. A questo punto puoi prendere la prima fetta di pane e metterla in padella. Anche con la seconda fetta di pane raffermo, immergila nell'uovo per qualche secondo e poi aggiungila in padella con la prima, una accanto all'altra.

Alza la fiamma al massimo. Dopo circa 3 minuti, quando il burro inizia a scurirsi, gira le fette di pane e ricopri la superficie già cotta con un sottile strato di zucchero di canna. Dopo altri 2 minuti togli le fette dalla padella facendole scivolare in un piatto.

Il "pane perduto" è già pronto per essere mangiato, ma consiglio di arricchirlo con qualche frutto di stagione e marmellata o miele - in questa versione ho utilizzato lamponi, mini kiwi e una marmellata di platano.
Alla ricerca del pane perduto
clicca più volte sulla stella per dare le tue preferenze (massimo 5 per ricetta)
VOTI
VOTA LA RICETTA
Ingredienti
Per 2 persone:
- 2 fette di pane raffermo
- 1 uovo
- 20 cl di latte appena munto
- cannella in polvere
- zucchero di canna
- burro leggermente salato
- lamponi
- mini kiwi
- marmellata di platano