stampa | chiudi

antipasti

Crostone di pane con lumache alla provenzale

Le lumache sono state per secoli un alimento di fortuna per le popolazioni rurali: oggi sono l’ingrediente principale di preparazioni d’alta scuola.

Tempo di preparazione
15 min

Ingredienti:

Per 4 persone. Quattro fette di pane tostato in olio evo e aglio, 60 lumache già sgusciate e pulite, 2 carote, 1 finocchio, 2 zucchine, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, panna fresca, sale pepe e peperoncino q.b., prezzemolo e erbe fini.

Preparazione:

Saltare in padella le verdure preparate alla «brunoise» (ovvero tagliate con molta cura e regolarità a piccoli dadi) in un fondo di olio extravergine d’oliva, scalogno tritato e aglio tritato. Aggiungervi le lumache già sgusciate e pulite e poco dopo la panna fresca, il sale, il pepe e il peperoncino a vostro gusto. Far restringere con un fuoco dolce la panna formando così una salsa. Servire le lumache sul crostone, cospargendole di prezzemolo e erbe fini; lucidare con olio extravergine di oliva.

CUOCO:Renato Colombo
VINO:Franciacorta Aurum Millesimato 2007

Ottenuto da uve raccolte solo nelle annate e nei vigneti migliori. Composto da Chardonnay che dona eleganza e finezza e da Pinot Nero per struttura e vinosità. Da questo connubio e da attente spremiture come il colore oro che lo contraddistingue, nasce un vino dalle peculiarità inconfondibili.

stampa | chiudi