Ancora una composizione che combina il mare e l’orto in un connubio insieme semplice ma di sicuro effetto, forse la cifra più esplicita dello chef che ci ha accompagnato per una settimana.
Tempo di preparazione
40 min
Ingredienti:
Preparazione:
Sfilettare il rombo. Cuocere separatamente i carciofi e le taccole e tagliare a spicchi i carciofi.
In una padella antiaderente mettere 5O g.di burro, taccole e carciofi, adagiarvi i filetti di rombo, salare ed aggiungere 8 cucchiai di panna.
Trasferire la padella su fuoco medio e dopo 7-8 minuti controllare la cottura. A cottura ultimata adagiare sul piatto il rombo, coprire con le verdure e spolverare col prezzemolo tritato.
CUOCO:Mario MantelliUn Franciacorta Satèn da sole uve Chardonnay che interpreta il lato femminile e raffinato di questa denominazione. Colore giallo paglierino, perlage fine e persistente. La maturazione in barrique dona un lieve aroma di vaniglia accompagnato a sentori di frutta gialla tipici degli Chardonnay in purezza. Affina per 24 mesi su lieviti selezionati.
I carciofi sono la «bestia nera» di molti vini, soprattutto rossi; un Satén morbido ed elegante riesce invece a creare un matrimonio piacevole, grazie anche alla vitalità dell’effervescenza che si interseca con la sensazione dolciastra delle taccole.