Quest’anno "Chef per una notte" ha presentato "La cultura del caffè", una nuova iniziativa speciale dedicata alla realizzazione di piatti contenenti come ingrediente il caffè.
Fra le ricette pervenute, una giuria di qualità ha selezionato la vincitrice.
L'autore della ricetta, BRUNO DRAICCHIO, potrà trascorrere un intero pomeriggio insieme al 4 volte campione italiano baristi e LatteArt Andrea Antonelli per imparare tutti i trucchi del mestiere.
Le ricette che partecipano all'iniziativa speciale
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Montare la panna fresca non troppo solida (deve rimanere cremosa) e unirla poco alla volta ai tuorli montati incorporando ari...
Montare le uova con lo zucchero fino a che diventino spumose, successivamente aggiungere la farina,il lievito, il cacao ed il latte mescolando con una frusta a mano per non smontare l'impasto.
Dis...
Iniziamo dalla cosa più difficile: scartare le merendine! Eh si, è difficile resistere alla tentazione di non gustarne una!
Una volta scartate le merendine, con le mani le spezzettiamo.
Dopod...
Portarsi avanti con la cottura del cotechino la sera precedente, mettendo la carne in acqua e farla sobbollire per due ore.
Mettere in ammollo le lenticchie rosse la sera prima. Fare un delicato s...
Preparare questo cappuccino freddo è davvero facilissimo!
Io in freezer ho sempre una scorta di cubetti di ghiaccio al caffè e classici all’acqua, così all’occorrenza ho tutto pronto!
Quindi vi...
Dopo aver montano a neve gli albumi d'uovo, aggiungere lentamente gli altri ingredienti precedentemente mescolati in una ciotola: le carote grattugiate, mandorle, zucchero, tuorli, limone, bicchier...
Per la preparazione del pan di Spagna bisogna dividere i tuorli dagli albumi. Sbattere bene i tuorli con lo zucchero fino a che il composto non sarà molto spumoso, aggiungere l 'amido per dolci e u...
Preparare il brodo vegetale facendo bollire sedano carota e cipolla in 2 litri di acqua e aggiungere un pizzico di sale.
In una casseruola far soffriggere 80 gr di porro tritato finemente con un...
Per la salsa: utilizzando il procedimento della besciamella, fare sciogliere il burro in un tegame, aggiungere la farina al setaccio lentamente, per evitare grumi, ed in ultimo aggiungere il latte....
Procurare la tazzina media,sbriciolato 1 biscotto al cacao,versare un poco di latte condensato,sbriciolate sopra un altro biscotto e riprocedere con il latte condensato, fino a metà tazzina,versa...
Per preparare le mini cheesecake al caffè iniziate dalla base: mettete i biscotti digestive nel mixer insieme allo zucchero di canna, quindi triturateli finemente e trasferiteli in una ciotola.
A...