Partecipa a Chef per una notte
Anche quest’anno il Giornale di Brescia mette ai fornelli gli appassionati di cucina e cibo di qualità.
Iscriviti subito alla quinta edizione: potrai partecipare a "Lezioni di Chef".
Lezioni di Chef
4 APPUNTAMENTI ALL'INSEGNA DELLA BUONA CUCINA. Ogni lezione avrà come protagonista un ingrediente diverso e lo chef Beppe Maffioli darà preziosi consigli su preparazioni e abbinamenti, per enfatizzare al meglio le caratteristiche del prodotto.
Possono prenotarsi per le Lezioni di Chef presso Cast Alimenti gli utenti registrati che abbiano inviato almeno una ricetta al portale.
Resoconto e fotogallery - Lezione n. 1 "Il caffè in cucina".
Resoconto - Lezione n. 2 "Trucchi per cucinare la carne"
EVENTO IN PROGRAMMA:
3° appuntamento: "Cucinare bio"
La cucina biologica, in teoria e in pratica, con in cattedra gli chef Beppe Maffioli e Stefano Cerveni.
QUANDO: giovedì 25 gennaio 2018, ore 20.00
DOVE: Cast Alimenti, Via Serenissima 5 - Brescia
PRENOTATI ENTRO: martedì 23 gennaio 2018, ore 23:59
*Per partecipare agli eventi è necessario tu abbia inviato almeno una ricetta al portale. L’inserimento in graduatoria avviene dando priorità a chi non ha partecipato in precedenza a una o più serate e seguendo l’ordine cronologico di prenotazione.
Lezione di Recappuccio
Tutti i segreti per la preparazione di un ottimo cappuccino

Tre partecipanti a Chef per una notte hanno avuto la possibilità di assistere alla lezione professionale tenuta da Luca Ramoni, esperto docente di corsi di formazione per barman, presso la Centrale del Latte. Un’occasione unica per conoscere le tecniche insegnate ai professionisti nei corsi di caffetteria.

Resoconto e fotogallery - "Lezione di Recappuccio".
Gli Chef della nuova edizione
Per tutta la durata dell'iniziativa, gli chef daranno preziosi consigli ai partecipanti su come cucinare al meglio le ricette delle varie categorie:
  • stuzzichino finger food
  • antipasto
  • primo
  • secondo
  • piatto vegetariano
  • dessert
e durante la serata finale al ristorante Carlo Magno di Collebeato si concentreranno sui vincitori che cucineranno in loro presenza.
Leggi il regolamento.
Piercarlo Zanotti
Stefano Cerveni
Beppe Maffioli
Philippe Léveillé
Stefano Baiocco
Massimo Fezzardi
Gabriele Bozio
Iginio Massari
Vittorio Santoro
Ultime ricette inserite
Un uovo può fare la differenza
10 min.
3 tipi di pasta fatta in casa, tagliolini bianchi, rossi (pomodoro), verdi (spinaci), cuore di sedano, zucchine,gamberetti freschi, zafferano, panna liquida, sale, olio, prezzemolo tritato.
20 min.
Pasta fresca con pomodorini e ricotta salata
20 min.
INIZIATIVE SPECIALI

ViviDolce Express

"ViviDolce Express – Dolci veloci, buoni e giusti" è l’iniziativa speciale della quarta edizione di “Chef per una notte” dedicata alle ricette di dolci facili e veloci, volta a promuovere i valori di Coop che propone ai suoi consumatori linee di prodotti biologici, equo-solidali e provenienti dai territori liberati dalla mafia.

Tra le ricette partecipanti, una giuria di qualità ha decretato quella vincitrice. L’autrice della ricetta selezionata, CRISTINA FALETTI, potrà trascorrere un intero pomeriggio insieme a Giada Farina per scoprire tutti i segreti del cake design e della pasticceria.

Suggerimenti e spunti per dolci ricette facili e veloci della cake designer de Le Torte di Giada sono tutt'ora disponibili online nelle sue video ricette.

La cultura del caffè

Quest’anno "Chef per una notte" ha presentato "La cultura del caffè", una nuova iniziativa speciale dedicata alla realizzazione di piatti contenenti come ingrediente il caffè.

Fra le ricette pervenute, una giuria di qualità ha selezionato la vincitrice.

L'autore della ricetta, BRUNO DRAICCHIO, potrà trascorrere un intero pomeriggio insieme al 4 volte campione italiano baristi e LatteArt Andrea Antonelli per imparare tutti i trucchi del mestiere.