Per 8 persone.
Vellutata: 300 gr. di castagne secche; 1 l. di latte; 1 l. di brodo, un cucchiaio di miele di castagno, sale, pepe; 100 gr. di cotenna, 1 cucchiaio di olio evo; 100 gr. di patate;
Gnocchi: 100 gr. di ricotta vaccina; 100 gr. di ricotta ovina; 150 gr. di farina di castagne, 1 uovo, sale, pepe.
Per il burro: 150 gr. burro, buccia d’arancia, rosmarino. Una salsiccia di castrato.
Ammollare le castagne nel latte bollente con miele, sale e pepe per 36 ore. Far rosolare nell’olio la patata a cubetti con la cotenna, aggiungere le castagne, il brodo e far cuocere per 3 ore. Togliere la cotenna e frullare. Far lessare la salamella per 15 minuti. mentre cuoce la vellutata preparare gli gnocchi passando prima la ricotta al setaccio e impastare farina, uovo, sale, pepe; fare delle palline e far cuocere in acqua bollente salata. Fare sciogliere il burro con lo buccia d’arancia grattuggiata e rosmarino. Nel piatto un mestolo di vellutata, 3 gnocchi, una fettina di salsiccia lessa e insaporire con un po’ di burro.
Il Castel Faglia Franciacorta Satèn è prodotto esclusivamente con uve Chardonnay (100%). Il profumo è invitante, caratteristico con sentori di frutta bianca. Il sapore è morbido, fine e vellutato, con aromi di frutta matura. Ha colore giallo paglierino, spuma cremosa e perlage fine e persistente.