L'uovo in cocotte è una preparazione che si presta a tante interpretazioni, poiché può essere la base saporita per più d'un accompagnamento: qui a valorizzare l'uovo c'è il tartufo nero e il raro Tombea, due ingredienti che ci regala il Garda
Per 4 Persone:
Affettare il tartufo e mettero in una padellina con olio, aglio, rosmarino e un filetto di acciuga; cuocere per qualche minuto, eliminando poi aglio e rosmarino.
Sul fondo di una cocottina da forno posizionare qualche scaglia di Tombea, un cucchiaino di tartufo cotto e l'uovo; salare e ricoprire l'uovo con tartufo, Tombea e un fiocchetto di burro. Ripetere l'operazione per ogni uovo.
Mettere le cocottine a bagnomaria (acqua fino a 3/4 dell'altezza) in forno a 190°C per 9 minuti. Tostare il pane tagliato in striscioline in padella con un filo di olio aromatizzato all'aglio e preparare la misticanza mescolando le verdure con il porcino affettato, e condire con un filo di aceto balsamico e sale.
Togliere le cocottine dal forno, asciugarle e posizionarle in un piatto, accompagnare con la misticanza e le fette di pane tostato.
100%Ch 53 mesi sui lieviti. Un Franciacorta complesso, con gusto deciso, dovuto ad una singolare interpretazione dell Satèn. Originale e intrigante nella sua globale sensorialità, possiede profumi variegati, con note floreali di ginestra, crosta di pane e sfumature di nocciole. Di colore paglierino intenso, vivo e scintillante, ha un perlage finissimo.
L’interpretazione di questo Satèn è complessità, eleganza e piacevolezza. Con questo piatto giovane ed innovativo, regalerà un’intrigante sensorialità.