Tortino di coniglio con fois gras e gamberi

  • Tipologia
    antipasti
  • Tempo di preparazione
    30 min
  • Difficoltà
    media

Coniglio, fegato grasso e gamberi per un connubio di sapori tutto da scoprire: c’è la difficoltà di cuocere a puntino il foie gras nel torcione, ma l’effetto è assicurato.

INGREDIENTI

Per 4 persone: disosssate il carré di due conigli (se non siete in grado di farlo da soli fatevelo serenamente preparare per tempo dal vostro macellaio di fiducia) facendo attenzione attenzione a privarli di ogni filamento), 100 g circa di foie gras cotto «al torcione» (ovvero be n stretto in un asciugamano), 8 code di gamberi pulite di tutto , olio, sale, un limone. Per la guarnizione potete utilizzare degli asparagi cotti al vapore e poi leggermente arrostirti in poco olio.

PREPARAZIONE

Tagliare a fette sottili il carrè di coniglio e disporlo tra due fogli di carta velina, quindi batterlo delicatamente marinarlo in un vassoio con olio extravergine possibilmente ligure o comunque non troppo saporito.Per 15 minuti con sale e limone. Poi in uno stampino di metallo o di ceramica disporre a strati il coniglio, il foie gras, ed i gamberi scottati per un minuto e tagliati a metà per la lunghezza. Il tortino deve essere finito con il gambero,tolto il tortino dallo stampo guarnire con gli asparagi saltati.

CHEF
Il mirto dell'Hotel Parco della fonte
Franciacorta vini
Franciacorta Saten

Ottenuto da sole uve Chardonnay in modo da ottenere una «effervescenza» più delicata rispetto alle altre tipologie. Un meraviglioso Franciacorta capace di esaltare tutto un pasto. Raffinato, setoso e vellutato.

Ricerca la ricetta:
RICERCA PER TIPOLOGIA
Ricette professionisti
Ricetta a cura del ristorante "Ortica" di Manerba
La chiave per la riuscita di questo piatto sta in gran parte nell’atten...
Condite le lenticchie ed i germogli con un poco di riduzione di aceto, olio, ...
Fare in una terrina, un impasto piuttosto denso con la farina di castagne, lo...
Bollire le castagne e quando saranno ben cotte sbucciarle e passarle al setac...
Cuochi professionisti
Lorenzaccio
Zafferano
La tortuga
Castello Malvezzi
Gaudio
La Rucola
San Marco
Capoborgo
Seguici su