Ingredienti per 6 persone:
Per la fonduta ingredienti
Pulite i carciofi, salvando solo i cuori; affettateli finemente e, con 1/2 scalogno, fateli rosolare. Sfumate con il vino bianco, e metteteli in una terrina a cui aggiungerete il parmigiano, la panna e mescolando inserite una alla volta le uova aggiustare di sale e pepe. Imburrate e infarinate gli stampini di alluminio riempiteli con il composto di carciofo fino a metà.
Ponete in forno a 170° per 12 minuti circa. A parte, in un tegamino, preparate la fonduta portando a ebollizione la panna e aggiungendo il Taleggio a dadini. Quando si sarà sciolto, togliete dal fuoco e aggiungete un uovo sbattendo energicamente. Togliete quindi gli sformati dal forno non appena saranno dorati, poneteli sul piatto dopo averli capovolti e copriteli in parte con la fonduta tiepida.
Chardonnay in purezza per questo Franciacorta dalla spuma intensa, persistente e con perlage fine e continuo. Il colore è giallo paglierino carico tendente al dorato. I profumi sono piacevoli e ricordano le note di lievito e nocciole tostate, percepibili anche i sentori legati all'erbaceo fresco e note di agrumi e leggeri sentori di frutta appena matura. Al palato è molto fresco, grazie ala buona effervescenza che riempie la bocca e alla giusta acidità. Piacevole persistenza con note di frutta fresca che rimangono a lungo in bocca.