Per 4 persone
Per il tortino (che potremmo assimilare alla preparazione di una besciamella, ulteriormente lavorata ed arricchita per consentire la realizzazione del tortino stesso):
Per il condimento:
In una pentola d'acciaio sciogliere il burro, aggiungere la farina bianca e stemperare. Incorporare tutto il latte bollente, lo zafferano e cucinare per 8 minuti regolando di sale.
Aggiungere il bagòss tritato, amalgamare in modo da ottenere un impasto ben liscio e lasciarlo intiepidire. Stemperare le uova nel composto.
Riempire gli stampini d'alluminio dopo averli imburrati e infarinati. Cuocere in forno già caldo a circa 180° (per almeno 25 minuti. Servire quindi con le verdure alla griglia condite con olio extra vergine d’oliva e gocce d'aceto balsamico tradizionale
Un Franciacorta di carattere ma gentile al palato che ha riposato per almeno 30 mesi sui lieviti prima della sboccatura. Ottenuto da uve Chardonnay e Pinot nero, un perlage molto fine e un profumo ricco di sentori di frutta. Un vino di ottima consistenza e pastosità che regala un’esperienza sensoriale unica grazie al suo gusto di purezza totale.
Moderatamente vellutato con finale lungo ed appagante, aprirà le danze per un accostamento veramente speciale.