Chi dice che il tonno annoia provi questo piatto: se il pesce è di qualità questa preparazione ne esalta le doti nella versione cotta ed in quella cruda, con il tocco fresco e sapido degli accompagnamenti
Saltate le verdure tagliate a dadini fini nell’olio caldo. Unite zenzero, aglio erba cipollina, pomodoro,bottarga e i physalis, condendo con il sale. Tagliate due bastoncini dalla noce di tonno del diametro di un cm. Affettate il restante tonno a carpaccio e presentatelo nel piatto con l’aiuto di uno stampo. Conservare al freddo. Quindi riprendere Il tonno a bastoncini, conditelo, passatelo a fuoco vivo nell’olio su ogni lato. Deglassare con il balsamico.
Avvolgere i bastoncini di tonno nel foglio di alga nori e tagliate in cubetti. Sistemate le verdure a dadini intorno al carpaccio, disporre i cubetti di tonno scottato al centro e spennellare il tutto con il restante aceto balsamico.
Dal connubio prevalente di uve merlot e cabernet accompagnate da leggere note di nebbiolo e barbera, un Curtefranca rosso di buona struttura, intenso ma piacevole ed equilibrato. L’affinamento in barriques di rovere pregiato conferisce al vino un aroma corposo che lo rende un elegante compagno anche dei piatti più saporiti.