Per la pasta fresca:
Per il sugo:
Per la pasta fresca: su di una spianatoia disporre la farina a fontana ed aggiungere l'acqua ed il sale, impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Tirare delle piccole sfoglie e da esse ricavare strisce di circa 2 centimetri di diametro. Da queste strisce fare dei rotolini con le mani della lunghezza di circa 10 centimetri.
Per il sugo: rosolare in una casseruola l'aglio, l'olio e il peperoncino, aggiungere la pescatrice tagliata a pezzi, sfumare con il vino bianco; quando il vino è evaporato aggiungere i pomodori e cuocere per circa un'ora. Aggiungere i gamberi rossi; nel frattempo cuocere la pasta a metà cottura, scolarla e aggiungerla alla salsa sino a fine cottura.
Dall’unione di Chardonnay 60%, Pinot bianco 30% e Pinot Nero 10% nasce il Franciacorta Pas Dosé, che rimane circa 30 mesi a contatto con i lieviti. Aroma sottile, consistente; sapore asciutto, secco con nervo caratteristico, elegante; spuma persistente e perlage fine. Particolarmente indicato con piatti di pesce e crostacei.
Con un piatto così deciso ci vuole un vino che regga il confronto ed abbia un certo nervo.