Oggi il tonno è ingrediente diffuso e forse inflazionato nella cucina italiana. Ma questa versione, dove ha spazio pure la carne di vitello, è indubbiamente originale.
Per 4 persone:
Per condimento e guarnizione:
Tagliate in 12 bocconcini il trancetto di tonno freschissimo che vi sarete garantiti dal vostro fornitore di fiducia. Quindi avvolgete ogni pezzo di pesce ricavato con una fetta di scamone di vitello, ovviamente tagliata sottilissima. Formate in questo modo degli spiedi da tre pezzi l'uno e saltateli velocemente in padella antiaderente, aggiustate di sale e pepe. Servirli sul letto di valeriana e pomodorini conditi con poco balsamico e pistacchi tritati, lucidare con l'olio extravergine d'oliva.
Possiede una coerenza visiva oltre che gusto-olfattiva per un Franciacorta Rosé che all'eleganza dello Chardonnay accompagna il frutto del Pinot Nero. Un tenue colore rosato preannuncia profumi di sottobosco e composta di frutta. Chardonnay e Pinot Nero sono lasciati a riposare sui lieviti oltre 30 mesi.
Tendenza dolce e sapidità sono le caratteristiche del piatto, con una nota aromatica, vedono conciliante un gran Rosè di carattere e morbido dal raffinato profumo.