Formaggio e crostacei è un binomio ancora tutto da esplorare, ma che in questa preparazione ben si completa con la presenza terrigna e forte degli spinaci.
Ingredienti per 4 persone
Per lo sformato:
Per la fonduta di formaggio:
Dopo aver lavato gli spinaci adagiarli in un tegame basso e largo con un filo di olio e poco sale, a fuoco vivace tenendo mescolato e facendo asciugare l’acqua di cottura lasciata dagli spinaci.
Frullarli versarli in una ciotola capiente, aggiungere 1 uovo intero, la maizena passata da un colino il latte e la panna, regolare di sale e una leggera sgranata di pepe al mulinello.
Prima avrete imburrato degli stampini di domopac tipo crem caramel , versare il contenuto senza averlo mescolato molto nei contenitori stando leggermente più bassi del bordo e infornate a forno già caldo per 25 minuti a 125°.
Per la fonduta di formaggio:
Sciogliere il burro e stemperarvi la farina aggiungere il latte caldo il formaggio tagliato a dadini per facilitarne lo scioglimento, aggiustate di sale e pepe e tenete in caldo se possibile a bagnomaria.
Dopo avere tolto il carapace alle code di gambero salatele leggermente, un velo di olio extravergine e passatele in un po di pane grattugiato, adagiarle su un piatto che possa andare in forno.Cottura 3 minuti a 220°.
Presentazione
Stendere un velo di fonduta al formaggio sul fondo del piatto, capovolgere lo stampino con lo sformato di spinaci al centro e aggiungere le code di gambero appoggiandole allo sformato, un leggero giro di olio e servire con crostoni di pane.
Vinificato secondo il metodo classico da uve esclusivamente chardonnay, un piacevole Franciacorta dall’aroma fruttato, fresco e persistente al palato. Dal profumo d’acacia e di fiori di campo è invitante e delicato, degno accompagnamento per ogni portata.
Tonalità fresche con sfumature vegetali e ricordi agrumati... Felice unione di questo antipasto.