Idalgo Picinardi apre la sue serie di 7 piatti per i nostri lettori con una preparazione che è un manifesto della sua cucina: semplice, saporita, immediata. Un piatto che a seconda della stagione può essere realizzato con gli asparagi o con i carciofi (come nella fotografia).
Per 4 persone:
Per la salsa:
Lessare gli asparagi in acqua ben salata e ridurli in purea. Con farina, latte e burro fare una besciamella molto densa e cuocerla per due minuti. Aggiungere la purea di asparagi poco per volta alla besciamella e infine incorporare le uova una alla volta. Con l’impasto ottenuto riempire degli stampini gia imburrati e cuocere in forno per 15 min a 240°, lasciare intiepidire prima di sformarli.
Salsa: fare con latte burro e farina una besciamella molto liquida, aggiungere il bagoss tritato e frullare; prima di terminare, aggiungere un tuorlo. Mettere in ogni piatto due sformatini e ricoprire con la salsa al Bagoss e guarnire con la verdura lessata.
Bersi Serlini Franciacorta Brut Anniversario. È la bottiglia che abbiamo dedicato ai 50 anni del Franciacorta. E’100% Chardonnay, ne produciamo circa 50.000 bottiglie anche nella versione Magnum. L’etichetta riprende la nostra storica etichetta Liberty degli anni ’60.