Per 4 persone:
Per la salsa:
Pulire le cipolle e tagliarle sottili. Metterle in una piccola casseruola con l’olio. Accendere il fuoco a fiamma non troppo vivace coperchiare e girare con un cucchiaio di legno.
Sfumare con il vino bianco e quando sarà tutto evaporato aggiungere un mestolino di brodo; portare a cottura, aggiustare di sale e pepe e mettere il trito aromatico rimasto. A cottura ultimata, miscelare con poco pangrattato che lega la salsa. Salare, pepare e spolverizzare leggermente con gli aromi i filetti di scorfano; coprirli accuratamente con le fette molto sottili di lardo e adagiarli in una teglia precedentemente oliata. Mettere in forno già caldo a 160 °C per circa 20 minuti. Servire caldo.
NumeroZero Villa Crespia Franciacorta DOCG dosaggio zero è prodotto con uve chardonnay in purezza coltivate in terreni morenici di collina con clima mediterraneo che rappresentano la massima tipicità della Franciacorta. È il dosaggio zero, cioè senza aggiunta di liqueur alla sboccatura che segna la storia di Villa Crespia.
Fiori d’arancio, cedro e anice al naso, in bocca è molto secco ma ricco, morbido, perfettamente bilanciato tra freschezza e pronunciata salinità.