n primo classicissimo e di tradizione che però con l’inserimento del pesce appare decisamente più originale ed adatto anche all’estate.
Per 4 persone:
Per il brododi pesce:
Pulire i gamberi rossi, tenere le teste per il brodo e frullare la polpa con quattro cucchiai d’extravergine, tenere in frigorifero.
Per il brodo: mettere tutti gli ingredienti a freddo in una padella, portare a bollore, abbassare e far cuocere a fuoco lento per circa un ora. Filtrare.
Tagliare a bocconcini i filetti di gallinella, cuocere in una padella con olio extravergine, sale e pepe dalla parte della pelle per 3 minuti e tenere in caldo.
Tostare il riso con un goccio di olio extravergine, scaldarlo bene, aggiungere il brodo ( ben caldo); continuare a mescolare e tenere coperto con il brodo fino a cottura ultimata. Togliere dal fuoco e mantecare con l’olio di gamberi rossi e pepe a mulinello. Servire in un piatto, con i bocconcini di gallinella arrostita e una spruzzata di pistacchi tritati.
Da una delicata macerazione a freddo di sole uve Pinot Noir nasce Betella Rosé, gioiello enologico caratterizzato da vivaci note cerasuole e leggeri riflessi ramati. Il suo bouquet di rosa selvatica e frutti rossi esprime al meglio le qualità di questo Franciacorta, donandogli un gusto pieno e vigoroso; intensa struttura, grande nervatura e persistenza aromatica.
Piatto raffinato, di grande intensità e sapidità, richiede un vino di estrema nervatura e struttura per armonizzare al meglio.