La polenta non è solo un contorno, ma pure la base di tante preparazioni. Come in questo caso dove il cubo giallo sorregge un gioco fresco di mare.
La polenta:
Per la tartare di gamberi:
Per la mozzarella
Per i calamari:
Portare a bollore l'acqua con il sale e l'olio. Versare a pioggia la polenta rimestando continuamente e lasciar cuocere per 40 min (oppure procedimento classico).
Versare in un contenitore e lasciar raffreddare. Sformare tagliarne 4 rettangoli di alti 1 cm larghi 3 lunghi10.
Riscaldarlo mettere in forno per 4 min a 200°. Sgusciare pulire e tagliare a pezzetti grossolani i gamberi condire con gli altri ingredienti lasciar marinare qualche minuto.
Tagliare la mozzarella a cubetti e strizzarla tra le mani leggermente per farle perdere il liquido in eccesso.
Pulire e tagliare i calamari a rondelle condirli con sale e pepe e arrostirli su una piastra rovente per 1 minuto. Ritirarli e versarci l’olio addizionato di scorza di lime.
Finitura: Porre al centro del piatto la polenta ancora calda coprire prima con 50 gr di mozzarella, poi con i gamberi e infine con i calmari decorare con erbe aromatiche
NumeroZero Villa Crespia Franciacorta DOCG dosaggio zero è prodotto con uve chardonnay in purezza coltivate in terreni morenici di collina con clima mediterraneo che rappresentano la massima tipicità della Franciacorta. È il dosaggio zero, cioè senza aggiunta di liqueur alla sboccatura che segna la storia di Villa Crespia.
Fiori d’arancio, cedro e anice al naso, in bocca è molto secco ma ricco, morbido, perfettamente bilanciato tra freschezza e pronunciata salinità.