Ingredienti per 4 persone:
Per la cottura dei piedini di maiale:
Per la cottura dei fagioli:
Per la guarnizione:
Pulire i piedini, stufare le verdure aggiungere tutti gli ingredienti. Cuocere per circa 3 ore. Cuocere a parte i fagioli fino a che risultino fondenti. Filtrare il brodo di cottura dei piedini e restringerlo fino a consistenza sciropposa. Togliere dall’osso i piedini e mettere da parte tutta la parte edibile. Al momento di servire riscaldare i piedini nel fondo ristretto lucidandoli regolarmente, servire con i fagioli e le ostriche, aggiungendo sul fondo del piatto un lieve velo di fondo di cottura dei piedini.
Cisiolo Villa Crespia Franciacorta DOCG, Pinot nero dosaggio zero. Nel tardo Medioevo, il nome Cisiolo indicava un vino bianco spumante ottenuto da uve rosse. E’ Pinot Nero in purezza vinificato in bianco senza aggiunta di liqueur alla sboccatura. Prodotto in un terreno fra i più argillosi della Franciacorta è adatto a lungo affinamento in bottiglia.
Vino di grande personalità e classe, un blanc de noir che avvolgerà il palato con sottile piacere, in un secondo di particolare struttura.