Ingredienti per 4 persone:
Per la marinatura del tuorlo:
Pulite i ricci recuperando solo le lingue di uova interne. In un contenitore d’acciaio mischiate l’olio, il pepe, i ricci, la zuppa di pesce, il succo di limone e la scorza grattata, mischiate delicatamente il composto e riponetelo in frigorifero. Due giorni prima «marinare» un tuorlo mettendolo con un mix di zucchero e sale e ricoprendolo di tale composto; lasciate in luogo fresco e asciutto per due giorni. Recuperate il tuorlo, lavatelo sotto l’acqua corrente e asciugatelo, riponetelo in un affumicatore per 10 minuti. Cuocete le linguine al dente, saltatele fuori dal fuoco con il composto ai ricci di mare (senza scaldarlo). Servire in un piatto caldo e grattuggiate sopra il tuorlo d’uovo affumicato.
Possiede una coerenza visiva oltre che gusto-olfattiva per un Franciacorta Rosé che all'eleganza dello Chardonnay accompagna il frutto del Pinot Nero. Un tenue colore rosato preannuncia profumi di sottobosco e composta di frutta. Chardonnay e Pinot Nero sono lasciati a riposare sui lieviti oltre 30 mesi.
Tendenza dolce e sapidità sono le caratteristiche del piatto, con una nota aromatica, vedono conciliante un gran Rosè di carattere e morbido dal raffinato profumo.