Il mare più esclusivo e l’orto di casa in una preparazione che non manca di un rimando dolce con il melone e d’erba aromatica d’intenso sapore con la menta.
Ingredienti e dosi per 4 persone:
Cuocere le aragoste in acqua bollente salata, aromatizzata con alcune foglie di sedano e mezzo limone, per 15 minuti.
Scolare, togliere la polpa e fare 12 medaglioni di circa 1cm di spessore, il resto della polpa tagliatela a pezzettini Tagliate il sedano e mezzo melone a pezzettini, con l’altra metà del melone fare delle perle con l’apposito scavino Emulsione alla menta: prendere l’olio, il succo di limone, 10 foglie di menta ed emulsionare il tutto con il frullatore ad immersione Finitura: unire in una bacinella il sedano, il melone,e l’aragosta tagliata a pezzettini, salare e condire con emulsione alla menta. Disporre nel piatto il composto dando una forma rettangolare. Adagiarvi sopra i medaglioni di aragosta. Guarnire con le perle di melone e le foglie di menta fresca.
Il Satèn è una delle massime espressioni dell’armonia, del piacere e del gusto del Franciacorta.Dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Perlage minuto e leggero che si perde in una schiuma fine e cremosa. Sapidità e freschezza si armonizzano con un innata morbidezza che ricorda le sensazioni delicate della seta.
Perlage fine, dai ricordi mediterranei, dove la grande morbidezza si esprime appieno in questo abbinamento gastronomico.