Adelaide Boniotti chiude la sua settimana di ricette per i nostri lettori con questo piatto ancora una volta semplice, facile da realizzare e gustoso; una preparazione di tradizione che ha ancora la capacità di stupire per la sua gradevolezza.
Per 4 persone:
Tagliare i filetti a tronchetti di dimensioni simili così da rendere omogenea la cottura (un piccolo segreto che troppo spesso non viene seguito in famiglia), lavare e tagliare le mele a cubetti. In una padella con olio e burro far saltare le mele, aggiungere lo zucchero, aromatizzare col rosmarino tritato e regolare di sale. Sigillare la carne rosolandola bene con olio, sgrassare il fondo, salare e sfumare col brandy, unire le mele e cuocere per qualche minuto.
Il Franciacorta Extra Brut è ottenuto da uve Chardonnay, Pinot bianco e una piccola percentuale di Pinot nero. A questo prodotto viene riservata un'attenzione particolare nell'affinamento sui lieviti e nel dosaggio della liqueur, che deve tendere ad esaltare le sue, naturali, caratteristiche di equilibrio, struttura e persistenza che si sprigionano nella fase di maturazione.