Per 2 persone:
Per la salsa:
Rosolare il carrè d’agnello in padella con un filo di olio extra vergine per due minuti senza salare. In una bacinella inumidire il sale con poca acqua e aggiungere il pepe in grani. Ricoprire una placca da forno con l’apposita carta. Disporre una sottile striscia di sale delle dimensioni dell carrè, adagiare sopra l’agnello, ricoprire con abbondante sale la carne lasciando le ossa libere in verticale.
Cuocere in forno per 20 min a 230°. Pulire bene dal sale il carrè e infine tagliare la carne tra una costola e l’altra. Salsa: rosolare la cipolla con poco olio, bagnare con il vino bianco e ridurre, aggiungere un mestolo di brodo, la patata a pezzettini e cuocere per bene. Aggiustare di sale e frullare il tutto. A parte rosolare leggermente le foglie di timo in olio, aggiungere alla salsa le foglie e il burro, mescolare fino al completo scioglimento del burro. Disporre le costolette sul piatto e cospargerle di salsa.
Da una delicata macerazione a freddo di sole uve Pinot Noir nasce Betella Rosé, gioiello enologico caratterizzato da vivaci note cerasuole e leggeri riflessi ramati. Il suo bouquet di rosa selvatica e frutti rossi esprime al meglio le qualità di questo Franciacorta, donandogli un gusto pieno e vigoroso; intensa struttura, grande nervatura e persistenza aromatica.
Piatto raffinato, di grande intensità e sapidità, richiede un vino di estrema nervatura e struttura per armonizzare al meglio.