I frutti del lago e quelli del mare raccordati dalle patate per un piatto consistente ma non pesante, adatto ad ogni stagione
Per 4 persone:
Tagliare a metà, per lungo, i filetti. Porre un filetto tra due fogli di carta trasparente del salumiere e con un batticarne, delicatamente battere sottile il filetto. Alzare uno dei due fogli. Salare e pepare q.b.; mettere la coda di gambero (se piccole usarne due) sul filetto ed arrotolare. Ripetere l’operazione con gli altri filetti. In un sautè mettere un goccio d’olio, quando l’extravergine è bollente mettere i filetti in padella e cuocerli da entrambi i lati. Finire la cottura in forno.
Per la crema di patate: in una casseruola mettere un goccio d’olio, una foglia d’alloro e due scalogni tagliati sottili. Soffriggere ed aggiungere la patata tagliata a tocchetti, salare q.b., rosolare per pochi minuti, aggiungere acqua (o fumetto di pesce) fino a coprire le patate. Cuocere a fuoco medio. Quando è cotto, frullare.
Scaldare la crema di patate, posizionare in un piatto. Porre al centro 2 rotolini. Condire il tutto con dell’olio extravergine d’oliva.
Extra brut 2007 tere' dei trici 100% chardonnay 34 mesi di affinamento sui lieviti dosaggio 4 gr litro