Una torta casearia intrigante e delicata con una punta di sapore in più garantita dal Gorgonzola, che è, tra i formaggi erborinati, uno dei più duttili ed utilizzati in cucina proprio per "muovere" il gusto di creme, salse e farciture d'ogni genere.
Ingredienti per 8 persone:
Per la base:
Mettere a bagno in acqua fredda la gelatina. Con l'ausilio di un robot tritare finemente i cracker ed aggiungere il burro a temperatura ambiente. Stendere l'impasto ottenuto in una tortiera con anello apribile, rivestita con pellicola. Far riposare in frigorifero.
Nel frattempo preparare la farcitura: scaldare la panna, strizzare la gelatina e scioglierla nella panna. Lavare il sedano e tritarlo nel robot, aggiungere le noci, poi il gorgonzola. Aggiungere il tutto alla panna, regolare di sale e pepe.
Versare il composto sulla base della torta e rimettere in frigorifero a rassodare.
È un Blanc de Blanc che nasce dall'appassionata ricerca dell'armonia tra l'ampiezza, la struttura, la complessità del vino di riserva e l'eleganza, la suadenza, la finezza dello Chardonnay. Un vino creato per festeggiare i 35 anni di Monte Rossa e che prende il nome dalle iniziali dei fondatori dell'azienda: Paola Rovetta e il marito Paolo Rabotti.
Armonia, ampiezza ed eleganza... questo Chardonnay con note aromatiche accese, per esprimersi al meglio con il piatto proposto.