Per la crema di zucca:
Per i calamaretti marinati:
Lessare la zucca tagliata a tocchetti, con la patata, la carota e la cipolla per 40 minuti. Intanto pulire i calamari togliendo le interiora, gli occhi ed il becco, lavarli. Tagliarli a julienne finemente e metterli a marinare per circa mezz'ora con il limone spremuto, l'olio il sale ed il pepe, porli in frigorifero.
Scolare la zucca e le verdure, frullarla aggiunstandola di sale e pepe ed infine passarla in un setaccio a maglie fini. In una padella rosolare con un filo d'olio i calamaretti marinati per 2 minuti a fuoco molto basso. Impiattare così: su di un piatto disporre mestolini di crema di zucca, su di essa pochi spinaci lessati, i calamaretti ed infine una manciata di concassè di pomodorini.
Uve Chardonnay e Pinot Nero, provenienti da terreni terrazzati, creano un vino dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, spuma soffice e cremosa, di grande persistenza. Perlage sottile, continuo ed elegante. Sentori floreali, minerali e di pasticceria; gusto pieno, di ottima struttura e sapidità. 25 mesi di affinamento sui lieviti.
Il piatto proposto «pretende» l’effervescenza, buona persistenza e un poco di salinità.