Un pesce tra i più presenti nelle carte dei ristoranti ed in qualche modo tra i più scontati in una preparazione assolutamente inusuale, nuova, da provare.
Emulsionare l’olio con un pizzico di sale, una macinata di pepe, alcuni semi di finocchio (a piacere) e il succo del lime. Immergere i filetti di branzino nell’emulsione per qualche minuto, farli sgocciolare e avvolgerli singolarmente nelle fettine di guanciale.
Rosolare le rondelle di patate con un filo d’olio e un rametto di rosmarino e adagiarle nel piatto di portata.
Nel frattempo far cuocere i filetti di branzino in forno a 170° (forno già caldo) per circa 7 minuti.
Adagiare i filetti di branzino sulle patate e servire.
Cellarius è il Franciacorta che racconta il valore del tempo: tempo alla vigna, perché dia il frutto ideale; tempo al cantiniere, che ne cura l’affinamento perché sia prolungato ma non esasperato; tempo all’edonista consapevole, che può premiarsi con un Franciacorta speciale. Cellarius Rosé 2007 è una cuvée di Chardonnay e Pinot Nero affinata 30 mesi sui lieviti; opulento, ha aromi di lieviti e mora selvatica.
Sicuramente il guanciale da un impronta molto importante nell’abbinamento, questo rosé dal caldo millesimo sprigiona grande intensità e corpo, supportato da fresche note saline