La tradizione veneta della sala “pearà” in un piatto schiettamente gardesano, per una pasta di sapore intenso, non per tutti,ma di grande soddisfazione.
Ingredienti e dosi per 4 persone:
Per la salsa Pearà: far sciogliere il burro e il midollo, aggiungere pepe nero in abbondanza, il pane grattugiatato, e per ultimo il brodo, far sobbollire il tutto fino al raggiungimento della densità desiderata. Per le sarde: in un tegame mettere l’olio extra vergine d’oliva del Garda e l’aglio, far rosolare e aggiungere le sarde, precedentemente eviscerate, diliscate, lavate e tagliate a pezzettini. Salare e pepare.
Finitura: Cuocere i bigoli in abbondante acqua salata e scolarli. Saltarli con le sarde, aggiungere prezzemolo tritato. Adagiare nel piatto la salsa Pearà e i bigoli. Ultimare con il pane croccante fritto.
Il Franciacorta DOCG Brut Millesimato è prodotto esclusivamente con uve chardonnay ed ha un affinamento sui lieviti di 36 mesi durante i quali acquisisce aromi, profumi intensi ed un perlage finissimo di inconfondibile qualità. Vino armonico, con nerbo, può essere servito accompagnato a primi piatti e secondi delicati.