Nel 1999 le famiglie dei Conti Maggi e dei Marchesi Antinori di Firenze hanno stretto un accordo per la gestione dei 60 ettari di vigneto e da un antico palazzo a Calino. Grazie a ciò è nata la Tenuta Montenisa, qui sono coltivate le varietà vocate per la produzione del Franciacorta: Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco.
Blanc de Blancs Chardonnay in purezza, bouquet con note floreali e sentori di pesca e albicocca appassita, palato pieno e complesso dotato di vibrante personalità nella quale spiccano struttura e fragranza.
Pinot Nero in purezza colore rosato, spuma cremosa con perlage fine e persistente. Il profumo è intenso, composito e particolare, che riporta alle peculiarità del vitigno di origine. Al palato si presenta pieno e complesso, particolarmente sapido ed equilibrato.
Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot nero colore giallo con riflessi dorati, spuma abbondante con perlage fine e persistente. Il profumo è intenso, con note di pesca bianca e mela e sentori di pane tostato e lieviti. Al palato le note di frutti maturi conferiscono ampiezza ed equilibrio, pur mantenendo la vivacità tipica del Brut.