Le Marchesine

Le Marchesine, piccola e innovativa azienda della Franciacorta, è, adesso, una delle realtà più prestigiose e in pieno sviluppo della zona. A seguire le vigne e la cantina, sotto l’esperta guida del padre Giovanni Biatta, è Loris Biatta, assieme ai figli Alice e Andrea.

I vini proposti:
Il Franciacorta Extra Brut

Il Franciacorta Extra Brut nasce da selezioni clonali di uve Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero. Vendemmia a mano in piccole casse, pressatura lenta e soffice dei grappoli interi. Fermentazione controllata con lieviti indigeni. Maturazione in vasche d'acciaio. A sei mesi dalla vendemmia viene effettuato il passaggio in bottiglia per la presa di spuma. Le bottiglie vengono accatastate in locali di affinamento per almeno 25 mesi.

Il Franciacorta D.O.C.G. Saten

Il Franciacorta D.O.C.G. Saten nasce da selezioni clonali di uve Chardonnay. Vendemmia a mano in piccole casse, pressatura molto lenta e soffice dei grappoli interi. Fermentazione e affinamento in parte anche in piccole botticelle di quercia di Allier. Nel mese di Marzo viene effettuato il passaggio in bottiglia per la presa di spuma. Le bottiglie vengono accatastate in locali di affinamento almeno 36 mesi.

Franciacorta Rosè Brut Millesimato

 

Il Franciacorta D.O.C.G. Rosé Brut Millesimato nasce da selezioni clonali di uve Chardonnay e Pinot nero. Deve il suo colore delicato e alla macerazione delle bucce del Pinot Nero per circa otto ore. La fermentazione avviene in vasche d'acciaio inox con lieviti indigeni. Nel mese di Marzo viene effettuato il passaggio in bottiglia per la presa di spuma. Le bottiglie vengono accatastate in locali di affinamento per almeno 36 mesi.

 

Ricerca la ricetta:
RICERCA PER TIPOLOGIA
Ricette professionisti
Ricetta a cura del ristorante "Miramonti l'Altro" di Concesio
Sciogliere il burro senza farlo annerire e lasciarlo intiepidire. In una terr...
Pulire e risciacquare la razza, tenendo solamente le ali; a questo punto cuoc...
Una cottura al rosa, adagiata su un inusuale purea ed un fresco accompagnamen...
Ecco un piatto di stagione che rende indimenticabile la fragranza delle poche...
Cuochi professionisti
Ristorante Aquariva
Rigoletto
Castello Malvezzi
Leon d'oro
La mongolfiera dei sodi
Il Gelso di San Martino
La tortuga
Zafferano
Due colombe
Seguici su