Le Marchesine

Le Marchesine, piccola e innovativa azienda della Franciacorta, è, adesso, una delle realtà più prestigiose e in pieno sviluppo della zona. A seguire le vigne e la cantina, sotto l’esperta guida del padre Giovanni Biatta, è Loris Biatta, assieme ai figli Alice e Andrea.

I vini proposti:
Il Franciacorta Extra Brut

Il Franciacorta Extra Brut nasce da selezioni clonali di uve Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero. Vendemmia a mano in piccole casse, pressatura lenta e soffice dei grappoli interi. Fermentazione controllata con lieviti indigeni. Maturazione in vasche d'acciaio. A sei mesi dalla vendemmia viene effettuato il passaggio in bottiglia per la presa di spuma. Le bottiglie vengono accatastate in locali di affinamento per almeno 25 mesi.

Il Franciacorta D.O.C.G. Saten

Il Franciacorta D.O.C.G. Saten nasce da selezioni clonali di uve Chardonnay. Vendemmia a mano in piccole casse, pressatura molto lenta e soffice dei grappoli interi. Fermentazione e affinamento in parte anche in piccole botticelle di quercia di Allier. Nel mese di Marzo viene effettuato il passaggio in bottiglia per la presa di spuma. Le bottiglie vengono accatastate in locali di affinamento almeno 36 mesi.

Franciacorta Rosè Brut Millesimato

 

Il Franciacorta D.O.C.G. Rosé Brut Millesimato nasce da selezioni clonali di uve Chardonnay e Pinot nero. Deve il suo colore delicato e alla macerazione delle bucce del Pinot Nero per circa otto ore. La fermentazione avviene in vasche d'acciaio inox con lieviti indigeni. Nel mese di Marzo viene effettuato il passaggio in bottiglia per la presa di spuma. Le bottiglie vengono accatastate in locali di affinamento per almeno 36 mesi.

 

Ricerca la ricetta:
RICERCA PER TIPOLOGIA
Ricette professionisti
Preparazione classica che Marchesi rilegge con pochi ma essenziali tocchi per...
La freschezza del lime e dello zenzero per un pesce grasso ma che alla fine r...
Impastare la farina, le uova, un pizzico di sale e una goccia d'olio. Lavorar...
Ricetta a cura del ristorante "Vivione" di Berzo Demo
Preparazione a cura del Ristorante «Zafferano» di Manerba
Cuochi professionisti
Seguici su