CorteBianca

CorteBianca è un’azienda vinicola biologica situata a Sergnana, nel comune di Provaglio d’Iseo in Franciacorta. Nei 4 ettari di vigna Chardonnay e Pinot, allevati a guyot , la coltivazione è svolta senza interventi chimici, nel pieno rispetto della biodiversità e delle condizioni originarie del terreno. La vigna è circondata da boschi di castagno e roverelle ,beneficiando di un microclima unico.

I vini proposti:
CorteBianca Satèn

Profumo di frutta delicatamente immatura, erba appena tagliata, fiori bianchi, crema di nocciola e panbrioche. Di ottima consistenza, con una fresca vena acida, retrogusto di frutta fresca, secca e miele. Perfetto in abbinamento con ostriche, crostacei, pesci di lago e fiume, ma anche salumi d’oca e mortadella.

CorteBianca Rosé

(Chardonnay 20%, Pinot Nero 80%). Profumo di piccoli frutti, di mela rossa e mela cotogna, con note speziate e agrumate. Di fine struttura e con un giusto equilibrio tra acidità e corpo, retrogusto con una piacevole percezione di vaniglia e tabacco. Perfetto in abbinamento con primi tradizionali,salumi di manzo e oca, brodetto di pesce.

CorteBianca ExtraBrut

(Chardonnay 95%, Pinot nero 5%). Profumo di frutta delicatamente immatura, di pesca, di frutti rossi e fiori bianchi. Il sapore è all’attacco elegante e armonico, con un retrogusto complesso di frutto fresco e un finale mielato da agrume e vaniglia. Perfetto in abbinamento con frutti di mare, pollame, ma anche selvaggina da piuma.

Ricerca la ricetta:
RICERCA PER TIPOLOGIA
Ricette professionisti
Ricetta a cura del ristorante "Carlo Magno" di Collebeato
Adelaide Boniotti chiude la sua settimana di ricette per i nostri lettori con...
Ricetta a cura del ristorante "Enrico VIII" di Brescia
Un antipasto con l’appeal gradevolissimo di un dessert in un gioco di s...
Mettere sulla spianatoia 350 g di farina, 100 g di zucchero, il tuorlo, il bu...
Cuochi professionisti
Da Nadia
Al porto
Castello di Serle
La tortuga
Capoborgo
Miramonti l'altro
San Marco
Villa Calini
Seguici su