Barone Pizzini

Fondata nel 1870 dall'omonima famiglia di origine Asburgica, Barone Pizzini è una della più antiche aziende vitivinicole della Franciacorta ed è la prima a produrre Franciacorta da viticoltura biologica. Dalla fine degli anni '90 converte tutti i suoi vigneti alla viticoltura biologica certificata.

I vini proposti:
Franciacorta Satèn

 Morbido come la seta grazie alla minore pressione in bottiglia, il Satèn nasce dalla selezione dei migliori Chardonnay da vigne di almeno 15 anni. Al naso l'evidente mineralità sottolinea note agrumate, di mandorla, pesca e pan dolce. Cremoso e sapido, in bocca ripropone pesca e confetto. Riposa sui lieviti per almeno 36 mesi.

Franciacorta Brut

Elegante, leggermente speziato con note floreali, fruttate e di pane tostato, al palato è fresco e minerale. La cuvée nasce da un'attenta selezione di oltre 40 diversi vini, di cui circa il 20% di Riserva. Da uve Chardonnay ed una piccola percentuale di Pinot nero, matura in acciaio e riposa sui lieviti per almeno 24 mesi.

Curtefranca Rosso 2009

er questo piatto il sommelier Gianluca Goatelli ha scelto un rossoIntenso con note di frutti rossi e spezie; morbido al palato, piacevole e giustamente tannico. Da uve Cabernet e Merlot con poco Barbera e Nebbiolo, matura 12 mesi in inox e 6 mesi in barriques.

Ricerca la ricetta:
RICERCA PER TIPOLOGIA
Ricette professionisti
Allineare le fette di pan di Spagna su due piatti: bagnarne una metà c...
Adelaide Boniotti chiude la sua settimana di ricette per i nostri lettori con...
Davvero inusuale almeno per i nostri giorni un piatto con la trippa di baccal...
Un formaggio racchiuso in una croccante panatura fa da supporto a porcini uov...
Il Fatulì della Valsaviore è uno delle più interessanti ...
Cuochi professionisti
Villa Feltrinelli
Officina Cucina
Ristorante Capriccio
Rigoletto
Al porto
Il mirto dell'Hotel Parco della fonte
Castello Malvezzi
Villa Fiordaliso
Seguici su