Ad Erbusco si trova l’Az. Agr. Vezzoli che da generazioni produce vino, ma dal 1994 produce anche il Franciacorta. Da una piccola produzione iniziale, ora sono arrivati a 180.000 bottiglie. Per un miglior controllo della qualità vengono usate solo le uve provenienti da vigneti gestiti dall’azienda.
Il Franciacorta DOCG Saten Brut è prodotto solo con uve chardonnay ed affina sui lieviti per 24 mesi. Questo Franciacorta possiede una spuma cremosa con un perlage finissimo e persi¬stente, sapido e nello stesso tempo fresco ed armonico, è ideale a tutto pasto e particolarmente con paste al forno, risotti delicati e pesce sia di mare che di lago.
Il Franciacorta DOCG Nefertiti Dizeta Extra Brut è ottenuto da uve chardonnay ed affina sui lieviti per 48 mesi. Alla sboccatura non c’è l’aggiunta dello sciroppo di dosaggio mantenendo inalterate tutte le caratteristiche originarie. Vino corposo e ben strutturato dal colore giallo paglierino, è un degno compagno di primi piatti e se-condi elaborati.
Il Franciacorta DOCG Brut Millesimato è prodotto esclusivamente con uve chardonnay ed ha un affinamento sui lieviti di 36 mesi durante i quali acquisisce aromi, profumi intensi ed un perlage finissimo di inconfondibile qualità. Vino armonico, con nerbo, può essere servito accompagnato a primi piatti e secondi delicati.