L’azienda agricola Castel Faglia si trova a Calino frazione di Cazzago San Martino in provincia di Brescia, al centro della Franciacorta. Prende nome dal castello situato su una collina di origine morenica a 300 m. s.l.m. dalle cui pendici si distendono i vigneti in parte sui gradoni. Grazie alla perfetta esposizione, al terreno pietroso ed al microclima, si ottiene un’uva unica perché prodotta in un ambiente con caratteristiche ineguagliabili. La filosofia aziendale di Castel Faglia è di creare dei Franciacorta che siano piena espressione del territorio nel rispetto della qualità dell’uva e della tradizione enologica.
Vino rosso di medio corpo; vitigni di origine: Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc 70%, Nebbiolo 10%, Barbera 10%, Merlot 10%; fermentazione a contatto di bucce. Aspetto vovo con riflessi violacei, profumo fruttato, erbaceo, caratteristico; sapore di medio corpo, asciutto. Ottimo con piatti di carne rossa, selvaggina e formaggi. Grado alcolico 12% vol.
Il Castel Faglia Franciacorta Satèn è prodotto esclusivamente con uve Chardonnay (100%). Il profumo è invitante, caratteristico con sentori di frutta bianca. Il sapore è morbido, fine e vellutato, con aromi di frutta matura. Ha colore giallo paglierino, spuma cremosa e perlage fine e persistente.
Il Castel Faglia Franciacorta Brut è prodotto esclusivamente con uve Chardonnay (80%) e Pinot Bianco (20%). Il profumo è invitante, caratteristico con sentori complessi di frutta fresca. Il sapore è equilibrato ha struttura e lunghezza, dove sapidità e freschezza prevalgono; ha aromi di mandorle fresche e spezie aromatiche. Ha colore giallo paglierino con riflessi verdi, spuma cremosa e perlage fine e persistente.