Della cantina, costruita nel rione Fratta di Monti-celli Brusati, si parlava già con ammirazione a metà Ottocento. Nel 1979 nasce il progetto Antica Fratta, destinato a riportarla all'antico splendore per diventare "essenza" di Franciacorta.
È il Franciacorta quintessenza della Franciacorta: un superbo concentrato di territorio, tecnica e passione. Nasce nel 2005. Assemblaggio dato dall'eleganza dello Chardonnay che predomina sulla struttura del Pinot Nero. Affinamento di oltre 70 mesi dalla vendemmia con dosaggio Extra Brut.
Il più Franciacorta tra i Franciacorta. Elegante ed eclettico nelle sue svariate sfumature. Note agrumate si fondono elegantemente con ricordi di frutti esotici. Ottenuto da sole uve Chardonnay. Aperitivo di gran classe, ma al tempo stesso meraviglioso vino da pasto in accompagnamento a piatti di pesce e carni delicate.
Possiede una coerenza visiva oltre che gusto-olfattiva per un Franciacorta Rosé che all'eleganza dello Chardonnay accompagna il frutto del Pinot Nero. Un tenue colore rosato preannuncia profumi di sottobosco e composta di frutta. Chardonnay e Pinot Nero sono lasciati a riposare sui lieviti oltre 30 mesi.