stampa | chiudi

secondi

Scampi avvolti in fili di patate croccanti, purè di cavolfiore, vinagrette di ribes

Un secondo piatto gustoso. La croccantezza delle patate ben si abbina alla morbidezza e dolcezza degli scampi. Il purè di cavolfiore e la vinagrette di ribes conferiscono la giusta acidità.

Tempo di preparazione
45 min

Ingredienti:
Ingredienti per 4 persone: 6 Scampi freschi Patate q.b. 200 gr di cavolfiore 125 gr di ribes 50 gr. di zucchero Farina Bianca q.b. 1 uovo sale e pepe q.b. olio extravergine d'oliva brodo vegetale 100 gr. di aceto di vino bianco 100 gr. di vino bianco Cavolo rosso q.b.

Preparazione:
In acqua salata lessare il cavolfiore. Quando ammorbidito togliere. Frullare al minipimer insieme all' olio extravergine d'oliva, un cucchiaio di brodo vegetale, un filo di aceto di vino bianco, sale e pepe fino ad ottenere un purè con la giusta consistenza. Mettere da parte. Tagliare il cavolo rosso finemente. Marinare per 20 min in una bacinella con sale, pepe, olio extravergine d'oliva e un filo di aceto di vino bianco. Tenere da parte In un pentolino preparare una vinagrette: sobbollire per 20 min i ribes insieme allo zucchero, insieme all'aceto ed al vino bianco. Spegnere, passare al colino e mettere da parte. Sgusciare gli scampi, privarli del budello. Passarli nella farina bianca, poi nell'uovo sbattuto con sale e pepe, poi ricoprirli con i fili di patate ottenuti con l'apposito strumento.Cuocere in abbondante olio extravergine d'oliva, salare e pepare. Togliere quando dorati. Impiattare: sopra un piatto piano disponiamo al centro del cavolo rosso marinato su cui adagiamo gli scampi. A fianco decoriamo con una quenelle di purè di cavolfiore, condiamo con qualche goccia di vinagrette di ribes. Decoriamo con qualche germoglio o erba aromatica a piacere. Serviamo.

CUOCO:Luchino80
stampa | chiudi