Cantina Lantieri

La Cantina Lantieri ha sede nel centro storico dell’affascinante borgo medioevale di Capriolo posto sul colle, dove si trova anche l’antico palazzo di famiglia. Si raggiunge attraverso una via caratteristica, tra lunghi filari di vite, ed offre, dalla sua suggestiva terrazza merlata, una magnifica vista sull’anfiteatro franciacortino.
Il complesso aziendale comprende la struttura storica, della quale fanno parte le vecchie cantine dai volti seicenteschi, e quella moderna, caratterizzata da ambienti di costruzione più recente, dove hanno luogo le fasi della vinificazione, secondo le attuali ed avanzate tecnologie.
I vigneti si estendono in parte intorno alla cantina e in parte alle pendici del Monte Alto. I terreni di natura silicio argillosa, particolarmente ricchi di breccia e materia calcarea esprimono la massima vocazione nella coltura della vite praticata dalla Cantina Lantieri sugli stessi fin dal XVI secolo.
I Franciacorta vengono prodotti esclusivamente mediante l’utilizzo delle uve raccolte manualmente provenienti dai vigneti di proprietà della azienda, che vengono gestiti con grande cura ed attenzione al fine di ottenere frutti sani, condotti a perfetta maturazione.
Le fasi produttive successive, dalla vinificazione, alla presa di spuma ed alla sboccatura, vengono realizzate secondo la  filosofia aziendale ispirata alla massimizzazione della qualità e all’integrità del prodotto.
Il risultato costante e di assoluta eccellenza, si percepisce in tutti i Franciacorta Lantieri, che si distinguono per freschezza e mineralità, esprimono i profumi e la polposità del frutto nella sua integrità, sono suadenti, avvolgenti, eleganti e prodighi di sensazioni armoniose e complesse.
Tradizione, passione e rinnovamento sono i valori che hanno consentito a questa cantina il raggiungimento di riconoscimenti prestigiosi.

I vini proposti:
Franciacorta Extra Brut Docg Lantieri

Denominazione di origine controllata e garantita
Uvaggio:  Chardonnay 90%  - Pinot Nero 10%
Vinificazione:  Soffice pressatura del mosto, fermentazione in tini d’acciaio e in piccole botti di rovere a temperatura controllata. Successivamente il vino viene introdotto in bottiglia dove dopo la seconda e lenta fermentazione naturale in vetro rimane a contatto prolungato con i lieviti.
Permanenza in bottiglia a contatto sui lieviti:  almeno 24 mesi
Zuccheri: 3 gr./lt. 
Colore: Paglierino carico con brillanti riflessi oro
Olfatto: Fragranti note di pane grigliato, di lievito e minerali.
Gusto: In bocca si dimostra armonico, fresco e di buona struttura con un fin di bocca che vira dal miele a toni balsamici e di tostatura.
Accostamenti gastronomici: perfetto come aperitivo, con antipasti a base di pesce e verdure, crostacei.
Temperatura di servizio:  8/10°
Gradazione alcolica:  12,5°

Franciacorta Brut Millesimato Arcadia Docg Lantieri

Denominazione di origine controllata e garantita
Uvaggio:  Chardonnay 70 % - Pinot Nero 30%
Vinificazione: Soffice pressatura del mosto, fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura  controllata.   Il  vino  base, viene  posto a  maturare in barrique  francesi  per  circa 3 mesi e successivamente introdotto  in bottiglia a contatto prolungato sui lieviti, dove avviene la seconda e lenta fermentazione naturale in vetro.
Permanenza in bottiglia a contatto sui lieviti: da un minimo di 42 sino a 48 mesi.
Zuccheri:  8 gr./lt.
Colore: Giallo paglierino lunare, perlage finissimo, persis-tente e continuo.
Olfatto: Al naso è un perfetto bouquet di profumi eleganti e freschi di lievito; colpisce per la sua fragranza e pienezza, abbinando una vena fruttata a toni di vaniglia e pan brioche.
Gusto: In bocca esprime un’effervescenza carezzevole,  una bella vena acida che sorregge un fruttato intenso e morbido, con note tropicali di frutta esotica matura, in finale appare lungo appagante e persistente.
Accostamenti gastronomici: perfetto con qualsiasi piatto a base di pesce e crostacei, risotti, carni bollite e dolci secchi.
Temperatura di servizio:  8/10°
Gradazione alcolica:  12,5°

Curtefranca Rosso Doc Lantieri

Denominazione di origine controllata
Uvaggio: Cabernet Sauvignon 40% - Cabernet Franc 25% - Merlot 20% - Nebbiolo 10% - Barbera 5%.
Colore: rosso rubino.
Profumo: intenso, di acerbi arbusti.
Sapore: asciutto, di elegante sapidità, moderatamente vellutato, con lieve aroma di more e ciliegie.
Accostamenti gastronomici: primi piatti, carni rosse, formaggi. Ottimo per l’intero pasto.
Temperatura di servizio: 18-20°C.
Gradazione alcolica: 12,5°

Ricerca la ricetta:
RICERCA PER TIPOLOGIA
Ricette professionisti
Ricetta a cura de "La Trattoria 1960" di Brescia
Contorno tra i più diffusi un tempo, la giardiniera in molte case &egr...
Cuocere lentamente la cipolla in olio extravergine di oliva, profumando con u...
I «Peccati di Eva», vera tentazione a base di carne, sono uno dei...
Pulire per bene i carciofi, tagliarli a fettine sottili e gettarli in acqua f...
Cuochi professionisti
Seguici su